La conferenza ha l'obiettivo di fornire utili informazioni sul mondo della cooperazione delle organizzazioni internazionali, come vi si accede, quali prospettive professionali offrono, quali difficoltà si possono incontrare.
Unione Europea, Banca Centrale Europea, ONU, Banca Mondiale, UNESCO: sono solo alcune delle organizzazioni internazionali che offrono regolarmente opportunità di lavoro e stage a Bruxelles, New York, Parigi, Londra e in tante altre grandi e medie città nel mondo.
Oltre alle istituzioni ci sono migliaia di organismi non profit che si occupano, per esempio, di diritti umani, politica ambientale e sociale, interessi economici, sviluppo tecnologico, ecc., pronti ad accogliere stagisti per un periodo formativo e frequentemente in cerca di personale preparato a lavorare a livello internazionale.
Per accedere a queste opportunità servono le lingue, un curriculum di studio eccellente, e, in caso di lavoro, esperienze qualificate fatte fuori dal contesto nazionale. Sono inoltre necessarie delle caratteristiche personali quali flessibilità, capacità di adattamento, interculturalità e, in particolare fuori dall’Europa, ottimo stato di salute.
Superare la selezione sia per stage che per lavoro è impresa dura perché la concorrenza proviene da tutti gli angoli del mondo.
Durante l’incontro il relatore Bernd Faas illustrerà le opportunità, i requisiti e la pianificazione di una carriera all’insegna dell’internazionalità e del successo professionale.
Bernd Faas opera da oltre 20 anni nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda l´orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività nell’ambito dell’esperienza all´estero per lavoro, stage, formazione e volontariato.
L'associazione Eurocultura (www.eurocultura.it) di Vicenza si occupa dal 1993 di mobilità internazionale. La consulenza orientativa, i seminari "Careers Abroad" e "Mobi-Flash" e la rivista "Ora di Muoversi" sono alcuni degli strumenti che permettono ai soci di definire il percorso adeguato per crescere personalmente e professionalmente tramite una permanenza all'estero.
Nell’eventualità di non poter partecipare, si prega di avvisare quanto prima l’ufficio alla mail cercandoillavoro@comune.vicenza.it per permettere la sostituzione e poter usufruire in futuro di altri corsi.
Il portone di ingresso sarà chiuso a inizio conferenza, si raccomanda perciò la puntualità.