0444 221910  |   cercandoillavoro@comune.vicenza.it  | Iscrizione per il Cittadino        


AZIENDE

A partire da febbraio 2018 sarà attivo per tutti i comuni del vicentino il progetto “Progetto di inserimento lavorativo di cittadini svantaggiati del territorio vicentino” (Patto sociale), giunto alla sua quarta edizione.

L’obiettivo del progetto è quello di incrociare la richiesta occupazionale dei cittadini senza lavoro con le esigenze lavorative delle imprese, favorendone la possibilità di inserimento.

L’azienda che valuta una potenziale assunzione ha la possibilità di “provare” il lavoratore attraverso un tirocinio finanziato, con il solo costo della copertura assicurativa.

L’azienda deve esclusivamente provvedere alle comunicazioni obbligatorie (CO Veneto), assicurare il lavoratore e inviare mensilmente la documentazione prevista (fogli firma).

Il costo della borsa di tirocinio (556,00€ mensili) è coperto interamente dal progetto. Inoltre sono previste 12 ore di formazione in materia di sicurezza sul luogo di lavoro (con attestazione), organizzazione e diritti e doveri del lavoratore.

L’orario di lavoro previsto è di 30 ore settimanali per un periodo massimo di 5 mesi, al termine dei quali l’azienda valuta (pur non avendone l’obbligo) una forma di assunzione.

Il lavoratore deve essere iscritto a Cercando il lavoro, aver compiuto 30 anni e possedere i requisiti previsti dal progetto.

L’azienda interessata a ricevere informazioni e/o attivare un tirocinio deve contattare il referente del proprio Comune del progetto Cercando il lavoro oppure lo staff del progetto:

cercandoillavoro@comune.vicenza.it, tel. 0444/221910-221967, www.cercandoillavoro.it

 

Il progetto Cercando il lavoro si propone di implementare una rete pubblico-privato per dare una risposta concreta alla richiesta di occupazione, non solo per un sostegno temporaneo al reddito, ma anche rivolta alla creazione di lavoro.

Alcune attività vengono svolte in collaborazione con le aziende del territorio, ovvero: 

  • tirocini di inserimento lavorativo derivanti da progetti finanziati;
  • docenze da parte di manager volontari che in occasione di eventi specifici mettono a disposizione spazi e/o personale.

Le aziende interessate a:

  • collaborare per partecipare a progetti europei di scambio di lavoratori e best practice;
  • work experience per tirocinio lavorativo;
  • percorsi di tirocinio con borse lavoro attivabili attraverso progetti finanziati.

Crediamo sia importante ricevere suggerimenti da parte delle imprese in merito ai profili professionali che sarebbero loro necessari. Questo ci orienta nella progettazione dei percorsi formativi ad hoc e supporta un'eventuale ricerca di figure professionali. Per informazioni scrivere a cercandoillavoro@comune.vicenza.it



Copyright @2017 Cercando il Lavoro