0444 221910  |   cercandoillavoro@comune.vicenza.it  |  Il progetto: Iscrizione per i Cittadini        

Consulenze

Consulenze

Tutte le persone che si rivolgono giornalmente allo sportello ricevono massima attenzione da parte degli operatori, al fine di valutare i primi passi da intraprendere. Successivamente vengono indirizzate verso diversi tipi di consulenza: motivazionale, di ricerca attiva, sul CV, sulle competenze personali, professionali e tecniche, di bilancio delle competenze.

Coaching

Grazie al supporto di un professionista qualificato (“coach”) le persone in difficoltà sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di migliorare sia le performance che la qualità della propria vita attraverso l'individuazione degli ambiti di potenziale crescita e la definizione di un programma finalizzato al raggiungimento di obiettivi personali o professionali.

Consiste in un metodo di sviluppo dei singoli, dei gruppi e delle organizzazioni, basato sul riconoscimento, la valorizzazione e l’allenamento delle potenzialità per il raggiungimento di obiettivi definiti dalla persona (coachee).Il processo di partnership tra coach e coachee è basato su una relazione di reciproca fiducia; l’agire professionale del coach facilita il coachee nel miglioramento e nella valorizzazione delle sue competenze e mira a potenziare le sue risorse.

Il coach non giudica, non dà consigli, né ricette. Ascolta con mente aperta affiancando il cliente per far emergere verità e consapevolezza personale.

 Counseling

Attraverso la collaborazione con una scuola di counseling (To Mind) e con liberi professionisti, è possibile avviare percorsi di counseling rivolti a persone in difficoltà allo scopo di orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del disoccupato, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta.

Il counseling è un approccio pratico, rapido ed efficace che permette di identificare necessità e bisogni. Attraverso una relazione di ascolto, fiducia e comprensione empatica, il counseling incoraggia a riflettere in modo nuovo sulle difficoltà, a esprimere autenticamente il proprio punto di vista e ad immaginare e sviluppare soluzioni efficaci a problemi esistenti. Obiettivi:

  • affrontare cambiamenti improvvisi o imprevisti;
  • riesaminare situazioni complesse, vagliando le varie ipotesi, opportunità, opzioni;
  • supporto motivazionale a gestire situazioni critiche;
  • ridefinire le esigenze e le aspettative, esplorando e valutando le ipotesi e le possibilità;
  • utilizzare al meglio le tue risorse;
  • ricercare soluzioni in autonomia;
  • individuare strategie per sviluppare e migliorare le relazioni;
  • sviluppare risorse individuali;
  • promuovere e sviluppare la consapevolezza personale.

Per prenotare una consulenza telefonare al numero 0444-221967 oppure inviare una mail a cercandoillavoro@comune.vicenza.it.

 Orientamento professionale

Tutti coloro che accedono al nostro sportello hanno un orientamento iniziale che può essere successivamente approfondito su appuntamento o integrato con una o più consulenze.

Una delle attività “storiche” di CIL è la consulenza individuale, l’approfondimento normativo, contrattuale e giuridico con i consulenti del lavoro che mettono gratuitamente a disposizione la propria professionalità per aiutare i disoccupati a conoscere meglio il mercato del lavoro e indicare strumenti utili all’inserimento lavorativo.

Lo sportello è un canale per la ricollocazione nel mercato del lavoro: fornisce informazioni sui tipi di contratti esistenti, offre strumenti e indicazioni su come porsi in modo propositivo all'interno del mercato del lavoro.

Dai nostri consulenti del lavoro il disoccupato ottiene spunti e indicazioni utili per avere una visione più ampia e trasversale del mondo del lavoro che aiuterà a orientare in maniera più efficace ed incisiva nella ricerca attiva del lavoro.

Per prenotare un appuntamento telefonare al numero 0444-221967 oppure inviare una mail a cercandoillavoro@comune.vicenza.it.

  Orientamento scolastico

Su richiesta di alcune scuole, si svolgono incontri di orientamento tematici concordati con i docenti. In alcuni casi sono proposti anche dei corsi di qualche giornata che hanno lo scopo di far lavorare gli studenti in modo proattivo riguardo la loro futura ricerca di lavoro.





Copyright @2017 Cercando il Lavoro