Corso gratuito per persone disoccupate
DIPENDENT’IMPRENDITORE: COME VALORIZZARE LE PROPRIE COMPETENZE
“V.A.L.O.R.E. Valorizzare Attraverso L’esperienza Organizzare Riorganizzare Eccellenze. Interventi per il passaggio generazionale e per la valorizzazione del capitale aziendale”. Progetto 69/2/1285/2016 Trans-Form-Action
Il Comune di Vicenza promuove un percorso gratuito di formazione per aiutare 11 disoccupati e 1 occupato con meno di 35 anni o con più di 45 anni, soprattutto over 54, a rinnovare le proprie competenze personali e professionali e per diventare più attrattivi per le aziende attraverso lo scambio di know-how e la creazione di relazioni con lavoratori (occupati in imprese traccianti) e giovani occupati/disoccupati nella loro qualità di protagonisti per il cambiamento aziendale e la rivoluzione digitale.
FORMAZIONE
Questo percorso di 80 ore, all’interno del progetto “TRANS-FORM-ACTION” finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione del Veneto, si propone di fornire gli elementi per orientarsi in un mercato sempre più dinamico e competitivo. Aiuterà i partecipanti nella ricerca di strategie innovative per il rinnovamento della propria professionalità, fornendo strumenti di apprendimento per capire l’evoluzione del mercato del lavoro e le nuove competenze richieste dalle aziende.
CONTENUTI
Il contesto economico e le competenze richieste dal mercato del lavoro Il marketing di se stessi: valorizzare al meglio le proprie competenze L’assertività e gli stili di comportamento Saper gestire il colloquio di lavoro: come affrontarlo al meglio, predisporre il proprio CV e la lettera di presentazione Come reinventarsi nel mercato del lavoro che cambia con creatività Sviluppare le potenzialità professionali: personal branding Potenziare le proprie attitudini imprenditive Utilizzare il web nella ricerca di lavoro, i social media strumento per conoscere e per farsi conoscere Accrescere l'autostima e far emergere le competenze personali Saper valorizzare le proprie competenze in azienda Training sui social media.
PERIODO DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolgerà in 15 giornate, dal 7 novembre al 27 novembre 2017 presso la sede del Comune di Vicenza - Cercando il Lavoro in Piazza San Biagio 1 – terzo piano.
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
Il percorso coinvolgerà da 8 a 12 persone residenti o domiciliate nel territorio del Veneto, di cui al massimo 11 disoccupati e 1 occupato. L’iniziativa è rivolta a persone con meno di 35 o più di 45 anni sarà data priorità ai candidati con età superiore a 54 anni e che siano disponibili sul mercato del lavoro alla ricerca di nuova occupazione con competenze e conoscenze utili anche per poter avviare un’attività in proprio.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONE
Le persone interessate in possesso dei requisiti di ammissione devono inviare via mail la domanda di partecipazione (Allegato A) entro il 1° novembre 2017, e-mail: cercandoillavoro@comune.vicenza.it L’ufficio Politiche del lavoro verificherà i parametri di ammissibilità (vedi requisiti di ammissione) e valuterà le domande secondo l'ordine cronologico di arrivo e in base a: obiettivi personali, motivazione e la completezza dei documenti richiesti. Per la selezione dei partecipanti è previsto un colloquio motivazionale individuale fissato telefonicamente e successivo al ricevimento della domanda di partecipazione.
Saranno ammessi al corso i richiedenti che hanno ottenuto le valutazioni migliori derivanti dal colloquio motivazionale Il percorso è finanziato dal progetto FSE “V.A.L.O.R.E.”, la partecipazione al percorso è gratuita ela frequenza obbligatoria.
DOCUMENTI DA PRESENTARE
Scarica e compila inoltre tutti e due i documenti:
Domanda di partecipazione
Locandina per il consenso dei dati personali
Inviare tutto a cercandoillavoro@comune.vicenza.it
INFORMAZIONI Progetto Cercando il Lavoro del Comune di Vicenza, Piazza San Biagio 1, Vicenza Tel. 0444/221910
Rif. Dott. Juri Devigili