Impariamo come si sostiene un colloquio
per non dover dire: "non mi richiama mai nessuno".
Abilità, competenze, sogni e motivazioni per il posto di lavoro desiderato possono svanire con una non adeguata presentazione. Per un lavoro a qualsiasi livello il selezionatore ha pochi minuti per poter capire chi ha davanti a sè, con molti aspetti oggettivi e psicologici da capire, a fronte di un considerevole numero di candidati presenti per la stessa posizione ricercata.
Il corso ha l'obiettivo di preparare i partecipanti al colloquio di lavoro attraverso simulazioni e lavori di gruppo.
Gli incontri andranno ad indagare i principali percorsi di svolgimento di un colloquio di lavoro, saranno discusse le principali domande alle quali è bene aver preparato un'adeguata risposta.
Saranno presentati inoltre una serie di consigli pratici di approccio e comportamento nella delicata fase di inserimento nel mondo lavorativo.
I partecipanti devono avere la massima disponibilità a parlare di se stessi, di accettare le critiche costruttive, sapersi mettere in gioco di fronte agli altri, disponibili a costruire una diversa presentazione di se stessi perchè non è sempre "colpa di altri" se non siamo richiamati. Non esiste una seconda occasione per fare una buona prima impressione.
Possono partecipare disoccupati, inoccupati, lavoratori in mobilità iscritti al progetto "Cercando il lavoro" (www.cercandoillavoro.it) e residenti nei 24 comuni aderenti.
Si raccomanda vivamente la puntualità all'inizio del corso e nell’eventualità di non poter partecipare, si prega di avvisare quanto prima l’ufficio all'e-mail: cercandoillavoro@comune.vicenza.it per permettere la sostituzione e poter usufruire in futuro di altri corsi.
PROGRAMMA
Il corso si svolgerà di pomeriggio
dalle 14:00 alle 18:00 nelle date seguenti:
Martedì 7 maggio - I diversi stili per condurre un colloquio di lavoro
Venerdì 10 maggio - Mettersi in gioco
Martedì 14 maggio - Punti di forza e debolezza nei colloqui di lavoro
Giovedì 16 maggio - Simulazione emotiva di colloquio di lavoro
Martedì 21 maggio - Mettersi in gioco
Giovedì 23 maggio- Imparare ad utilizzare la propria voce
Martedì 28 maggio - Simulazione di colloquio di lavoro (prima parte)
Giovedì 30 maggio - Simulazione di colloquio di lavoro (seconda parte)
Formatori: Giuliana Corrado, Maria de Stasio, Gigliola Camponogara, Pierluigi Cerin.