La finalità del corso “La voce, il corpo e la recitazione” è quello di perfezionare la conoscenza della dizione italiana, del linguaggio del corpo e del proprio modo di esporsi e presentarsi in pubblico.
ll corsista impara ad utilizzare “la voce ed il corpo” in armonia con la propria immagine: questo serve ad acquisire sicurezza per promuovere sé stessi durante un colloquio di lavoro.
La recitazione insegna ad interpretare, a fare proprio un pensiero ad impersonificare una emozione. Ne consegue che il "teatro di impresa" che ha lo scopo di unire l'arte e il business, ci rende capaci di esprimerci con tutto il corpo raggiungendo le finalità lavorative e personali in modo sicuro e assertivo ovvero nel rispetto degli altri senza sminuire il proprio pensiero.
Durante questo corso alle persone verrà chiesto di esercitarsi ad analizzare immagini con scrupoloso dettaglio, imparando ad esprimersi con una voce personale e dinamica che valorizzi la propria identità.
Lo scopo sarà quello di presentare un video curriculum che soddisfi le proprie aspettative in modo poi di essere capaci di riprodurlo al momento richiesto davanti ad altre persone. Verrà dato ampio spazio alla recitazione e a differenza del corso base, l’attore dovrà interpretare testi scritti da un autore.
Programma:
ll corso è rivolto a persone disoccupate, inoccupate o lavoratori in mobilità iscritti al progetto "Cercando il Lavoro" (www.cercandoillavoro.it) e residenti nei 21 comuni aderenti.
Il colloquio e il test di selezione si terrà presso la sede di Cercando il Lavoro in Piazza San Biagio n. 1 a Vicenza: verrete contattati, una volta fatta l'iscrizione al corso, per partecipare al test (dovrà essere svolto da tutti gli iscritti).
Invitiamo ad assistere alle lezioni tutti coloro che hanno già partecipato ad un corso di Public Speaking: dopo l'acquisizione delle nozioni base possono interagire con gli altri in modo più sicuro affrontando la sfida di un percorso impegnativo che permetterà loro di personalizzare, valorizzare e affinare le competenze utili nelle dinamiche sociali.
Si raccomanda la massima puntualità nel rispetto del docente e dei partecipanti. In caso di impossibilità a partecipare chiediamo di avvisare tempestivamente l'ufficio allo 0444 221910 oppure inviando una mail a : cercandoillavoro@comune.vicenza.it.
Docente
Pierluigi Cerin
Si è diplomato in canto artistico al Conservatorio di Vicenza “A.Pedrollo" nel 2008 ed è Baritono. Ha acquisito esperienza nel settore del divertimento nel ruolo di Dj animatore e speaker per Radio Antenna Veneta, Vicenza International e Radio Vicenza e nei locali del Veneto.
Ha svolto attività di doppiaggi vocali per compagnie come Sony Playstation-Xbox e Nintendo.E’ produttore musicale da oltre venti anni e possiede la Myo Record nota label digitale distribuita in tutto il mondo per la quale cura l’aspetto di sound engineering. Ha collaborato alla realizzazione di inni aziendali e sportivi per Ac Milan (Sogno Milan), per il Vicenza calcio (Cuore Biancorosso). Per la pellicola di Federico Moccia “Amore 14” film cult del 2009, ha realizzato alcune musiche di scena. A tutt’oggi si occupa di video e musica offrendo un servizio di creazione e sviluppo di spot e branding animati ad aziende internazionali.