Programma
La giornata formativa ha l'obiettivo di esplorare la preparazione al colloquio di lavoro e il colloquio stesso. Attraverso simulazioni e lavori di gruppo si avrà l'occasione di riflettere sulle modalità proprie e del selezionatore al fine di poter apprenderne gli elementi basilari partendo dall'esperienza diretta.
L'incontro andrà ad indagare i principali percorsi di svolgimento di un colloquio di lavoro, saranno discusse le principali domande alle quali è bene aver preparato un'adeguata risposta, saranno presentati inoltre una serie di consigli pratici di approccio e comportamento nella delicata fase di inserimento nel mondo lavorativo.
"Non esiste una seconda occasione di fare una buona prima impressione". Abilità, competenze, sogni e motivazioni per il posto di lavoro desiderato possono svanire con una non adeguata presentazione. Per un lavoro a qualsiasi livello il selezionatore ha pochi minuti per poter capire chi ha davanti a sè, con molti aspetti oggettivi e psicologici da capire, a fronte di un considerevole numero di candidati presenti per la stessa posizione ricercata.
Un "concorrente" maggiormente preparato al colloquio può avere maggiori possibilità di una persona con più credenziali sulla carta ma non preparato nel presentarsi.
E' prevista una pausa tra le ore 13.00 e le ore 14.00
Possono partecipare disoccupati, inoccupati, lavoratori in mobilità iscritti al progetto "Cercando il lavoro" (www.cercandoillavoro.it) e residenti nei 21 comuni aderenti.
Si raccomanda vivamente la puntualità all'inizio del corso e nell’eventualità di non poter partecipare, si prega di avvisare quanto prima l’ufficio alla mail: cercandoillavoro@comune.vicenza.it per permettere la sostituzione e poter usufruire in futuro di altri corsi.
I docenti:
Elisa Riva, formatrice libera professionista, si occupa della progettazione e dell'erogazione di percorsi formativi inerenti comunicazione, valorizzazione delle risorse personali, ricerca attiva, teambuilding, teamworking, vendita. Lavora con diversi committenti sia privati che pubblici utilizzando metodologie attive, creative e stimolanti.
Egidio Pasetto, specialista di rilancio competitivo aziendale ed esperto di progettazione ed erogazione di interventi volti a potenziare le competenze e l’execution delle persone,definizione e realizzazione di sistemi e di processi che migliorino l’efficacia ed efficienza operativa, individuazione e diffusione di best practice organizzative, gestionali ed operative, con un’attenzione costante alla capacità di innovazione.