Fino a qualche anno fa nessuno era in grado di prevedere il solo sviluppo di Internet. I social network sono oggi i primi trasmettitori di informazioni, connettori di persone e incentivatori di opportunità. Tra tutte le opportunità di presenza nella rete (da non confondere con Internet) c’è i certo Facebook, forse il più famoso social network che sta diventando più potente del motore di ricerca dell’altrettanto noto Google.
Ma non esiste solo Facebook, ci sono altre opportunità e forme di aggregazioni che possono supportare sia per il l’individuo, sia per l’impresa, interazioni in grado di lanciare o di fare reloading (rilanciare ) iniziative legate a brand, servizi, prodotti, eventi, gruppi e pensieri individuali
L’incontro vuole indicare, al di là dei singoli strumenti presenti nella rete, la valenza strategica, comunicativa e relazione per gestire con efficacia ed efficienza la propria presenza non solo in Facebook ma in tutta la rete.
Infatti anche se le aziende hanno ormai compreso che è possibile sostenere la comunicazione e il marketing usando i social network a volte si dimentica di mettere in pratica la necessaria coerenza tra mondo digitale e realtà analogica.
Non solo facebook: i social media
Fino a qualche anno fa nessuno era in grado di prevedere il solo sviluppo di Internet. I social network sono oggi i primi trasmettitori di informazioni, connettori di persone e incentivatori di opportunità. Tra tutte le opportunità di presenza nella rete (da non confondere con Internet) c’è i certo Facebook, forse il più famoso social network che sta diventando più potente del motore di ricerca dell’altrettanto noto Google.
Ma non esiste solo Facebook, ci sono altre opportunità e forme di aggregazioni che possono supportare sia per il l’individuo, sia per l’impresa, interazioni in grado di lanciare o di fare reloading (rilanciare ) iniziative legate a brand, servizi, prodotti, eventi, gruppi e pensieri individuali
L’incontro vuole indicare, al di là dei singoli strumenti presenti nella rete, la valenza strategica, comunicativa e relazione per gestire con efficacia ed efficienza la propria presenza non solo in Facebook ma in tutta la rete.
Infatti anche se le aziende hanno ormai compreso che è possibile sostenere la comunicazione e il marketing usando i social network a volte si dimentica di mettere in pratica la necessaria coerenza tra mondo digitale e realtà analogica.
Saverio Aprile
Titolare della Axia Consulting, è consulente e formatore sulle tematiche relative al commercio internazionale e all’internazionalizzazione d’impresa. Culture e ricercatore sui temi dell’internazionalizzazione delle imprese, dopo una pluriennale esperienza come Export Sale International e Marketing Manager in diversi mercati esteri, svolge attività di “export coach” per le aziende che hanno l’esigenza di internazionalizzare la propria attività, sviluppando collaborazioni con aziende di varia grandezza e attive in differenti settori merceologici. Collabora in qualità di consulente e formatore con Camere di commercio ed associazioni di categoria. È autore di articoli e pubblicazioni sui temi del commercio internazionale ed è impegnato come socio in vari export club internazionali.