Globalizzazione dei mercati, internazionalizzazione delle imprese, abbattimento delle barriere agli scambi di merci: sono tutti fenomeni con i quali l’impresa contemporanea, quale ne sia la dimensione, deve confrontarsi. Il sospetto che spesso sorge all’osservatore più attento è che tali termini siano spesso utilizzati per convenzione e senza convinzione, per millantare un know how, senza effettivamente conoscerne o comprenderne a pieno la portata. Oggi non basta più vendere all’estero per dirsi internazionali, anzi il solo vendere all’estero può addirittura generare problemi.
Un breve incontro per fare chiarezza sui due termini e ragionare, al di fuori di ogni pregiudizio sulle due strategie aziendali.
Saverio Aprile
Titolare della Axia Consulting, è consulente e formatore sulle tematiche relative al commercio internazionale e all’internazionalizzazione d’impresa. Culture e ricercatore sui temi dell’internazionalizzazione delle imprese, dopo una pluriennale esperienza come Export Sale International e Marketing Manager in diversi mercati esteri, svolge attività di “export coach” per le aziende che hanno l’esigenza di internazionalizzare la propria attività, sviluppando collaborazioni con aziende di varia grandezza e attive in differenti settori merceologici. Collabora in qualità di consulente e formatore con Camere di commercio ed associazioni di categoria. È autore di articoli e pubblicazioni sui temi del commercio internazionale ed è impegnato come socio in vari export club internazionali.