La dizione è il mezzo per comunicare in modo diretto e vivace.
Bisogna imparare a sostenere i nostri interventi in pubblico, imparando aconoscere il linguaggio del movimento del corpo e imparare ad intervenire inmodo tempestivo facendo la scelta giusta.Verranno progressivamente analizzati aspetti psicologici del comportamento inpubblico (P.N.L.) per imparare a riconoscere le proprie paure e i propri limiti.Gestendo la propria emotività il nostro modo di proporci in pubblico risulteràpiù sicuro e convincente.
Programma delle lezioni
I a ) Le Corde vocali,Respirazione diaframmatica, Muscoli legati alla fonazioneEmettere un corretto suono vocale imparando a conoscere come e dove nasce il suono della voce.I b ) Lettura, suoni aperti e chiusi, doppie, punteggiatura, Analizzare la lettura dando un senso a ciò che si legge.II a) Mimo e recitazione, l’uso delle mani, l’espressione del viso, il movimento del corpoImpariamo ad utilizzare i movimenti del corpo per mettere l’interlocutore a proprio agio e pronto ad ascoltarci.II b) Linguaggio del corpo, abitudini, movimenti e loro significato. Saper organizzare le immagini che sono intorno a noi attraverso laconsapevolezza dell’esistenza di un linguaggio senza la parola (P.N.L.) III a) Recitazione in aula, Valorizzare la comunicazione e comprenderne i principi fondamentali.III b) Respirazione e dizione attraverso la lettura di prosa teatrale. Acquisire la padronanza della respirazione per risultare chiari neltono vocale e nella dizione italiana.III c) Il variare delle emozioni durante la lettura di un testo di giornale. Saper donare al dialogo emozioni diverse a seconda della scena cheabbiamo davanti.III d) Vi parlo di me in 60 secondi’. Saper riassumere in poche parole ciòche si vuole dire, rafforzando la propria sicurezza e personalità in pubblico (davanti a telecamera)IV a) Analisi di soggetti all’interno di una scena nei 6 elementi. Saper analizzare in modo dettagliatouna situazione per affrontarla in modo vincente con un atteggiamento positivoIV b) Recitazione. L’allievo attraverso una confidenza acquisita recita ruoli di cui ha imparato ad assumernel’atteggiamento manifestando in pubblico sicurezza di sè.IV c) Tecniche per sciogliere lingua, palato, ed avere una voce squillante. (Lips rollscioglilingua-accenti-legature) Risultare a chi ci ascolta forte e chiaro con una voce ricca e vibrante.V a) Recitazione davanti alla telecamera e come parlare al microfono. Acquisire i trucchi per rendersi belli davanti all’occhio digitale di un apparato esterno a noi con acquisizione delle tecniche perparlare al microfono.V b) Esame finale di recitazione tra 2 soggetti che improvviseranno.Esame che viene svolto per assegnare ai partecipanti un voto simbolico che servirà a loro per capire dovelavorare da casa.
Il Corso si suddivide in aspetto teorico e pratico attraverso esercizi tratti da testi di “Arte Scenica”, “Linguaggio Segreto del Corpo” e “Nozioni di Canto” per l’utilizzo della voce. Attraverso un percorso di ricerca che utilizza comunielementi intorno a noi, soffermandoci sul modo di parlare, esplorando illinguaggio del corpo, gli allievi acquisiscono maggiore consapevolezza delle loro capacità dialettiche e personali. Ne consegue che attraverso una parola chiara e sicura, l’interlocutore può dimostrarsi nei nostri confronti notevolmente più interessato e predisposto all’ascolto. Il corso si svolgerà con l’ausilio di telecamera per rivedersi e correggersi. Verranno analizzati degli Slide proiettati in aula ed alcune immagini e video.Parlare in pubblico darà agli allievi quella sicurezza e quello strumento in più per raggiungere i propri traguardi.
Docente:Pierluigi Cerin si è diplomato in canto artistico “Baritono” al conservatorio diVicenza “A.Pedrollo nel 2008. Ha acquisito diversa esperienza nel settore deldivertimento nel ruolo di Dj animatore e speaker per Radio Antenna Veneta,Vicenza International e Radio Vicenza e nei locali del veneto ed ha svolto attivitàdi doppiaggi vocali per compagnie quali Sony Playstation-Xbox e Nintendo.E’ produttore musicale da oltre venti anni e possiede la Myo Records nota labeldigitale distribuita in tutto il mondo per la quale cura l’aspetto di sound ingegner.Ha collaborato alla realizzazione di inni aziendali e sportivi per Ac Milan (Sogno Milan), per il Vicenza calcio (Cuore Biancorosso). Per la pellicola di Federico Moccia “Amore 14” film cult del 2009, ha realizzato alcune musiche di scena. A tutt’oggi si occupa di video e musica offrendo un servizio di creazione e sviluppo di spot e branding animati ad aziende internazionali che si espandono sul Web.