Comune di Vicenza
“V.A.L.O.R.E. Valorizzare Attraverso L’esperienza Organizzare Riorganizzare Eccellenze. Interventi per il passaggio generazionale e per la valorizzazione del capitale aziendale”. – Anno 2016
Progetto 69/1/1285/2016
Workshop
Giovedì 18 Gennaio 2018 ore 18.00 – 22.00 c/o Salone al piano nobile di Palazzo Cordellina Contra’ Riale n. 12 - Vicenza
Presentazione
Il Workshop è organizzato dal Comune di Vicenza nell'ambito del progetto regionale finanziato dal Fondo Sociale Europeo "EXPLO-IT-ACTION”, finalizzato a:
- definire le competenze di Business Etiquette l’insieme di regole che suggeriscono il comportamento appropriato a qualsiasi occasione lavorativa grazie alle quali è possibile trasmettere un’immagine positiva di sé e avere un vantaggio competitivo in un mondo professionale sempre più globalizzato nel quale le competenze puramente tecniche non sono più sufficienti;
- mappare le imprese che in questi ultimi anni hanno saputo innovare con particolare attenzione ai mercati esteri.
L’incontro sarà un’occasione per Aziende, Dipendenti e Disoccupati di comprendere le culture, le abitudini e le regole da rispettare quando ci si relaziona con i paesi esteri in un contesto multinazionale. Questa serata vuole chiarire perché è importante stabilire una relazione tra la cultura ed il contesto di appartenenza dei partecipanti alla comunicazione e alla negoziazione interculturale.
Si affronteranno alcuni degli argomenti di base con l’obiettivo di approfondire le conoscenze delle dinamiche per eliminare, per quanto possibile, preconcetti, conflitti e distanze culturali:
L’obiettivo di questo incontro è quello di conoscere caratteristiche, differenze, punti di forza e di debolezza peculiari del mercato straniero: le aziende potranno ascoltare esperienze vissute ed interfacciarsi con esperti di Business Internazionale e i disoccupati avranno l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze in ottica di apertura all’internazionalizzazione, in virtù del fatto che le aziende assumono dipendenti con questo tipo di competenze.
Ne parleremo con:
Elena Dal Maso, titolare di Kruman Sas, specialista di Business Etiquette e consulente specializzata in servizi per l’internazionalizzazione delle imprese.
Paola Gasparini, amministratore delegato di Smalvic spa, Presidente del raggruppamento Alto Vicentino di Confindustria.
Tommaso Ruggeri, consulente aziendale impegnato nello sviluppo di territori e imprese, esperto di internazionalizzazione e profondo conoscitore del mercato globale e locale.
Coordinerà: Elisa Santucci giornalista freelance
Programma
17.30 Registrazione Partecipanti
18.00 Presentazione del progetto e introduzione al Workshop
18.30 Dibattito tra Aziende, Dipendenti e Disoccupati
20.00 Light Dinner
20.30 Confronto e discussione finale
22.00 Chiusura dei lavori
Il Workshop proposto è a partecipazione gratuita, previa pre-registrazione inviando questa scheda di adesione compilata e firmata all’indirizzo e-mail: cercandoillavoro@comune.vicenza.it
Per informazioni: Dott. Juri Devigili - tel.0444/221910