Presentazione :
Il Progetto di Work Experience Professionalizzante per Operatore alla Saldatura intende promuovere nelle aziende metalmeccaniche, e non solo, opportunità di formazione per l'inserimento lavorativo, con la finalità di rafforzare le competenze a vantaggio dell'occupabilità dei giovani e favorire occasioni di efficace inserimento nel mercato del lavoro. Il Progetto coinvolgerà imprese del settore metalmeccanico e il profilo richiesto è quello di Operatore alla Saldatura, con competenze in ambito di saldatura, di controllo e di disegno meccanico.
Programma:
Il progetto si compone delle seguenti attività:
- INTERVENTO DI ORIENTAMENTO AL RUOLO INDIVIDUALE – 6 ore (L’intervento individuale ha come obiettivo quello di presentare il progetto ai destinatari, illustrando i servizi e le attività previste, ma anche individuare i fabbisogni formativi e professionali dei destinatari)
- INTERVENTO DI FORMAZIONE OPERATORE ALLA SALDATURA - 120 ore (Attraverso la formazione teorico – pratica saranno approfonditi i seguenti processi di saldatura/brasatura: 135/Mag (Filo), 141/Tig, 111/MMA (Elettrodo) e la brasatura ossiacetilenica dei principali materiali metallici da costruzione)
- TIROCINIO EXTRACURRICOLARE – 640 ore (Tirocinio svolto presso aziende partner del territorio vicentino).
- ACCOMPAGNAMENTO INDIVIDUALE AL TIROCINIO – 6 ore (L’intervento è volto a facilitare l’inserimento in azienda dei destinatari, e il raggiungimento degli obiettivi formativi)
Destinatari e requisiti di ammissione:
Le Work Experience sono rivolte a n. 7 persone inoccupate e disoccupate, anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito a qualsiasi titolo (ad esempio ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI…) di età superiore ai 30 anni.
La domanda di ammissione:
Documenti da allegare alla domanda:
L’ammissione avverrà in conformità a una graduatoria risultante da un’attività di selezione a cura di una commissione appositamente designata il cui giudizio è insindacabile.
Modalità di selezione:
Sono previsti colloqui individuali e/o di gruppo, e/o prova scritta mirata a verificare le conoscenze degli argomenti oggetto del corso il 9/01/2018.
Indennità di frequenza:
Per i destinatari che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un’indennità di frequenza esclusivamente per le ore di tirocinio di 3 o 6 euro/ora a seconda della condizione economico/familiare, commisurata alle ore di effettiva presenza ed erogata solo a coloro che raggiungeranno almeno il 70% del monte ore previsto dal progetto relativamente a tutte le attività previste. Per stabilire il valore dell’indennità di frequenza a cui si ha diritto, occorre presentare copia dell’ISEE.
INFO - ISCRIZIONI : cesar@confartigianatovicenza.it