Progetto “Protagonisti del cambiamento – Strumenti per le persone e le organizzazioni ” – POR FSE 2014-2020 – Asse 1 Occupabilità
“ADAPT: percorsi formativi e imprenditoriali per donne in un’economia in trasformazione”
cod. 69-0002-1311-2018
“Corso di Smart Working”
dal 6 al 21 maggio 2019 (9.00 – 13.00)c/o Dipartimento Scuola d’Arte e Mestieri – Vicenza via Rossini 66 (entrata auto) – Via Nicotera 19 (entrata pedonale)
Presentazione
Il corso è organizzato dal Comune di Vicenza, nell'ambito del progetto regionale finanziato dal Fondo Sociale Europeo "Protagonisti del cambiamento – strumenti per le persone e le organizzazioni”.
Il corso è finalizzato alla formazione di 11 donne disoccupate, inoccupate o inattive con almeno 30 anni di età, residenti o domiciliate in Veneto, per favorirne l’inserimento lavorativo e la permanenza nel mercato del lavoro (nel quale ci si confronta sempre più con lavori ibridi) attraverso un percorso in grado di ampliare il loro bagaglio di competenze digitali.
Tra le competenze oggi necessarie in qualsiasi attività di tipo amministrativo c’è la conoscenza di strumenti e applicazioni digitali che semplificano il lavoro d’ufficio e non rendono sempre necessaria la presenza fisica.
Sono i cosiddetti strumenti di smart working, applicazioni su tablet, palmari, smartphone e pc che consentono all’azienda una più efficace visione d’insieme delle procedure amministrative, una migliore organizzazione del lavoro e una più veloce connessione tra le varie attività.
Nelle 40 ore di corso saranno spiegate le applicazioni digitali per l’ufficio più usate, come si possono integrare con le attività quotidiane e come poterle proporre in azienda.
Programma
Strumenti di smart working:
lunedì 6 maggio 4 ore - Strumenti per la collaborazione online: Slack, Struttura e utilizzo di google calendar
mart 7 maggio 4 ore - La gestione del tempo e delle priorità: Pomodoro time tracker e Trello
giovedì 9 maggio 4 ore - Conoscere e sfruttare al meglio le app di google: fogli, documenti
venerdì 10 maggio 4 ore - La grafica online: canva e pickmonkey
lunedì 13 maggio 4 ore - Google drive per la condivisione, Skype e hangout, differenze e potenzialità, Dropbox e wetransfer
martedì 14 maggio 4 ore - Raccogliere risorse dal web: Evernote
giovedì 16 maggio 4 ore - Elementi base di wordpress, Aggiornare pagine del sito aziendale, Inserire articoli nel blog, Inserire eventi
venerdì 17 maggio 4 ore - Panoramica e vantaggi sul Social Customer Service: alcuni numeri e dati, Strumenti di Social Customer Service, Le principali piattaforme di Social Network: Facebook, Twitter, Linkedin e le applicazioni per l’instant messaging.
lunedì 20 maggio 4 ore - I tool per la gestione del Customer Care sui Social Media, Creare un rapporto azienda-cliente: come influenzare le decisioni di acquisto dei clienti e far sì che il cliente “contento” diventi un canale virale ai fini pubblicitari
martedì 21 maggio 4 ore – Configurazione del client, gestione delle cartelle, Tag e strumenti di assegnazione, Regole di archiviazione messaggi, Gestione dei contatti, Utilizzo di account multipli, Gestire il calendario.
Il corso è previsto per un massimo di 11 donne partecipanti. Nel caso pervenisse un numero di domande superiore si procederà ad effettuare un test di selezione/ingresso, onde garantire la migliore omogeneità di competenze di base all’interno della classe. La giornata nella quale sarà svolto il test di ingresso sarà comunicata successivamente alla data di termine della presentazione delle domande.
Il test verterà sulla verifica delle competenze informatico-digitali di base dei richiedenti.
Il Corso proposto è riservato a donne disoccupate, a partecipazione gratuita previa iscrizione inviando i propri riferimenti all’indirizzo e-mail: cercandoillavoro@comune.vicenza.it
Le iscrizioni possono essere effettuate entro il 25 aprile 2019
Compilando la scheda di adesione e inviarla all’indirizzo e-mail: cercandoillavoro@comune.vicenza.it
Per informazioni contattare: Michela Marchi tel. 0444221910