Il corso si prefigge di fornire alcuni strumenti comunicativi e relazionali per potenziare le competenze sociali della persona. Attraverso una formazione teorica e pratica si intende favorire l’acquisizione da parte del corsista di modalità di interazione idonee ad aumentare le conoscenze ed abilità nell'ambito del lavoro e così farle emergere all’interno della propria rete sociale, favorendo così la realizzazione dei suoi obiettivi negli ambiti relazionale e di ricerca attiva del lavoro.
Programma del corso :
- L’empowerment individuale: cos’è e come realizzarlo (come valorizzare le persone per farle crescere sia come individui che come professionisti realizzati nel proprio lavoro) - La persuasione: da prede a predatori!- Principi e pratiche persuasive- Il regalo più prezioso a costo zero: l’ascolto!- Cenni di comunicazione non verbale
È rivolto a disoccupati, inoccupati, lavoratori in mobilità e iscritti al progetto Cercando il lavoro e residenti nei 24 comuni aderenti.
Nell’eventualità di non poter partecipare, si prega di avvisare quanto prima l’ufficio alla mail cercandoillavoro@comune.vicenza.it per permettere la sostituzione e poter usufruire in futuro di altre attività.
Il docente: Negri PaoloPresso l’Università di Padova ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche dopo la laurea magistrale in Psicologia del Lavoro.Dopo il dottorato ha lavorato come ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova occupandosi in particolare di Tecnologie della Persuasione, Neuromarketing e Psicologia della Politica. È autore e coautore di vari studi scientifici pubblicati su riviste internazionali e italiane, ed ha partecipato come speaker a convegni sulla Human-Computer Interaction e sulla Psicologia Sociale all’estero e in Italia.Esperto in Strategie e Tattiche della Persuasione, ha partecipato a talk show televisivi in qualità di tecnico della Negoziazione. Durante il periodo di ricerca all’Università ha lavorato nell’ambito di importanti Progetti Europei.