Excel è il più completo e potente software per sviluppare tabelle di calcolo; permette di realizzare qualunque tipo di calcolo e di costruire grafici esemplificativi, impostare rapidamente tabelle numeriche ed eseguire sia semplici calcoli (somme, prodotti) che elaborazioni più complesse. Excel è diventato un vero e proprio database con tutti gli strumenti necessari per l’analisi dei dati e l’elaborazione dei risultati più complessi.
L’obiettivo del percorso formativo è permettere ai partecipanti di utilizzare le formule matematiche e statistiche in maniera completa ed efficiente, consentendo di effettuare l’analisi e l’interpretazione (anche grafica) di quantità importanti di dati, attraverso esempi ed esercizi mirati immediatamente applicabili nel lavoro.
Obiettivo principale del corso Excel avanzato è quello di sfruttare al meglio tutte le potenzialità di questo programma aiutando l’allievo che ha già conoscenze di Excel ad operare in maniera professionale, padroneggiandolo in modo efficace.
Le formule di Excel consentono di eseguire alcune operazioni di calcolo piuttosto complesse. Se tuttavia si vuole acquisire maggiore padronanza delle formule in Excel, è necessario imparare a usare le formule di matrice, che permettono di eseguire calcoli multipli su uno o più elementi in un intervallo di celle e restituire uno o più risultati.
Un’analisi dati Excel molto semplice può essere effettuata sui dati presenti all'interno di una tabella con lo strumento Pivot. La tabella Pivot ci permette di incrociare i dati in righe e colonne per ottenere dei risultati dai calcoli derivanti dai dati incrociati. Lo strumento Pivot permette di fare analisi dati Excel anche grazie alla creazione dei grafici. Il grafico rende più facilmente percepibile la significatività di alcuni fattori.
Essere iscritti a Cercando il lavoro (www.cercandoillavoro.it)
Essere disoccupati al momento del corso
Conoscenza di Excel base (a tutti i richiedenti sarà somministrato un test di excel base), necessaria per accedere al corso
Disponibilità a partecipare a tutte le lezioni previste
Nozioni fondamentali: concetti di cartella di lavoro e relativi fogli di lavoro.
Operazioni di base: selezione delle celle; immissione, modifica ed eliminazione dei dati; procedure per lo spostamento e la copia dei dati; comandi “annulla” “ripeti” “modifica”; inserimento ed eliminazione righe e colonne; formattazione delle celle; trascinamento delle celle; protezione delle celle.
Formule: calcoli tra le celle con le quattro operazioni; percentuali; espressioni nelle celle.
Funzioni di base: matematiche (somma, media).
Trascinamento delle formule e delle funzioni.
Riferimenti: relativi e assoluti nel trascinamento delle formule.
Grafici: creazione di un grafico mediante autocomposizione.
Gestione dei dati: ordinamenti, subtotali, filtri automatici.
Stampe: organizzazione delle pagine per le stampe dei fogli Excel.
Mantenere la compatibilità con le versioni precedenti
Collegamenti: collegare i fogli di calcolo con documenti di videoscrittura: Word e Power Point.
Protezione del documento Excel.
Formattazione avanzata del foglio di calcolo, formattazioni condizionali.
Lavorare con formule e funzioni: assegnare nomi ad intervalli di celle;
Funzioni logiche; funzioni nidificate; Funzioni di database, funzioni di testo.
Lavorare con fogli collegati.
Strumenti di controllo e di analisi dei dati: convalida dei dati; tabelle dati.
Grafici: creazione di grafici personalizzati; aggiornamento del grafico; gestione dei dati in grafico, grafici con asse secondario.
Importazione ed esportazione dati.
Tabelle pivot con dati estrapolati dal foglio di calcolo e da tabelle esterne al foglio di calcolo.
Tabelle Pivot con tabelle relazionate.
Cenni sulle macro automatiche.
La durata del corso è di 32 ore, suddivise in 8 lezioni da 4 ore ciascuna. Le date delle lezioni sono le seguenti:
L'intero corso si terrà nell'aula informatica di Penta Formazione, via Ponte Storto n. 16 a Creazzo (portone rosso di ingresso di fianco a De Toni strumenti musicali).
Il corso è rivolto ai disoccupati, inoccupati, lavoratori in mobilità iscritti al progetto "Cercando il lavoro" (www.cercandoillavoro.it) e residenti nei 21 comuni aderenti.
Si raccomanda vivamente la puntualità all'inizio del corso.
Nell’eventualità di non poter partecipare, si prega di avvisare quanto prima l’ufficio alla mail cercandoillavoro@comune.vicenza.it per permettere la sostituzione e poter usufruire in futuro di altri corsi.