Unione Europea, Banca Centrale Europea, ONU, Banca Mondiale, UNESCO: sono solo alcune delle organizzazioni internazionali che offrono regolarmente opportunità di lavoro e stage a Bruxelles, New York, Parigi, Londra e in tante altre grandi e medie città nel mondo. Oltre alle istituzioni ci sono migliaia di organismi non profit che si occupano, per esempio, di diritti umani, politica ambientale e sociale, interessi economici, sviluppo tecnologico, ecc., pronti ad accogliere stagisti per un periodo formativo e frequentemente in cerca di personale preparato a lavorare a livello internazionale.
Per accedere a queste opportunità servono le lingue, un curriculum di studio eccellente, e, in caso di lavoro, esperienze qualificate svolte all'estero. Sono inoltre necessarie caratteristiche personali quali flessibilità, capacità di adattamento, interculturalità e, in particolare fuori dall’Europa, ottimo stato di salute. La selezione è dura perché la concorrenza proviene da tutti gli angoli del mondo.
Mobi-Flash illustrerà opportunità, requisiti e modalità di candidatura.
Mobi-Flash è una “conferenza lampo” di circa 60 minuti che intende fornire indicazioni concrete e suggerimenti utili a chi intende programmare una specifica esperienza di mobilità internazionale.
Nella prima fase il relatore introduce gli aspetti fondamentali dell'attività trattata, analizzandone le caratteristiche ed i requisiti.
Successivamente viene messa sotto la lente di ingrandimento la modalità di attuazione, la procedura di candidatura e/o la prassi di preparazione ad una specifica esperienza.
Il relatore Gianluigi Rago opera dal 1994 nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda sia l'orientamento sia la progettazione e la realizzazione di attività di stage e formazione all'estero.