Lo svolgimento del Servizio Civile Nazionale all'Estero offre ai giovani, dai 18 ai 28, anni un'occasione unica di crescita, di arricchimento personale e professionale e rappresenta uno strumento particolarmente efficace per diffondere la cultura della solidarietà e della pace tra i popoli.
I bandi di SCN all'estero - che vengono valutati dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - hanno scadenza annuale e normalmente vengono banditi insieme a quelli per l'Italia.
Dopo una breve panoramica sulle caratteristiche e sui requisiti del programma, Mobi-Flash intende illustrare le modalità di ricerca dei bandi, la preparazione della candidatura e i consigli utili per sfruttare al meglio questa esperienza.
Mobi-Flash
Mobi-Flash è una “conferenza lampo” di circa 60 minuti che intende fornire indicazioni concrete e suggerimenti utili a chi intende programmare una specifica esperienza di mobilità internazionale.
Nella prima fase il relatore introduce gli aspetti fondamentali dell'attività trattata, analizzandone le caratteristiche ed i requisiti.
Successivamente viene messa sotto la lente di ingrandimento la modalità di attuazione, la procedura di candidatura e/o la prassi di preparazione ad una specifica esperienza.
Il relatore Gianluigi Rago opera dal 1994 nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda sia l'orientamento sia la progettazione e la realizzazione di attività di stage e formazione all'estero.