Il corso, di introduzione al commercio estero e di presentazione del profilo professionale dell'addetto al commercio estero, si propone di offrire i contenuti su:
- Conoscenze tecniche di base dell'addetto al commercio estero: globalizzazione dei commerci, aspetti doganali, commerci con l'Europa a 27, trasporti e pagamenti internazionali, aspetti operativi e siti utili.
- Caratteristiche dell'addetto al commercio estero: competenze trasversali, tecniche, organizzative e relazionali.
- Modalità di lavoro e forme contrattuali: distinzione tra lavoro subordinato, autonomo e parasubordinato, diverse tipologie di contratto di lavoro subordinato, luogo della prestazione, trasferta, diverse tipologie di contratto di lavoro autonomo o parasubordinato, patto di non concorrenza.
Si raccomanda vivamente la puntualità all'inizio del corso. Se in possesso di curriculum vitae, si consiglia di portarne copia con sé, unitamente alla ricevuta elettronica di avvenuta iscrizione.
Nell’eventualità di non poter partecipare, si prega di avvisare quanto prima l’ufficio alla mail cercandoillavoro@comune.vicenza.it per permettere la sostituzione e poter usufruire in futuro di altri corsi.
Il corso si terrà nell'aula corsi di Apindustria Vicenza, galleria Crispi n. 45 a Vicenza (lungo viale Crispi).