PERCORSO FORMATIVO DI GRUPPO PER IL POTENZIAMENTO DELLE ABILITA’ DI RICERCA ATTIVA DEL LAVORO.
Obiettivi del corso.
Il progetto ha lo scopo di aiutare i partecipanti a compiere un’analisi delle proprie prospettive lavorative e acquisire strumenti e informazioni utili per rientrare nel mondo del lavoro.
Inoltre, attraverso la realizzazione di un bilancio di competenze per definire l’obiettivo professionale, si cercherà di:
- identificare le competenze e potenzialità che l’utente può investire nella elaborazione/realizzazione di un progetto e professionale;
- acquisire le autonome capacità di autovalutazione, di attivazione e di scelta;
- Supportare alla costruzione di un progetto di sviluppo professionale.
Destinatari.
Il percorso è rivolto agli adulti che hanno perso l’impiego e hanno necessità di perfezionare gli strumenti e le strategie di approccio al mercato del lavoro . L’iniziativa è rivolta a 15 persone disoccupate, che abbiano dimestichezza nell’utilizzo del computer e che siano residenti nei comuni di Altavilla Vicentina, Arcugnano, Bolzano Vicentino, Brendola, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Dueville, Isola Vicentina, Longare, Monteviale, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sovizzo, Torri di Quartesolo e Vicenza. Le persone richiedenti residenti in altri comuni potranno partecipare al corso ove vi fossero posti disponibili.
Modalità di svolgimento.
Percorso formativo realizzato in 12 ore di aula suddivise in 3 incontri. Il corso avrà un massimo di 15 partecipanti. Gli incontri si svolgeranno nelle giornate di lunedì 14 ottobre, giovedì 17 ottobre e lunedì 21 ottobre.
Orario.
Dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Contenuti del corso.
- 14 Ottobre: far acquisire maggiore consapevolezza delle proprie competenze
- 17 Ottobre: trasmettere nuove informazioni e strumenti utili per rientrare nel mondo del lavoro.Cosa significa “ricerca attiva” del lavoro, cos’è e come si definisce un obiettivo professionale, quali sono i principali canali per la ricerca del lavoro e gli strumenti (cv e lettera di presentazione) – cenni sul colloquio di selezione (elementi essenziali, domande tipo, le politiche attive…).
- 21 Ottobre: La “presentazione di sé” e come usarla in modo strategico per proporsi al mercato del lavoro
Assistenza personalizzata.
È prevista 1 ora di assistenza personalizzata a partecipante solo su richiesta e prenotazione.
Sede del corso.
Il corso di terrà presso il Centro Arnaldi, via Rossi n. 35 a Dueville. Eventuali variazioni di sede saranno tempestivamente comunicate ai partecipanti.
Si raccomanda vivamente la puntualità all'inizio del corso. Se in possesso di curriculum vitae, si consiglia di portarne copia con sé, unitamente alla ricevuta elettronica di avvenuta iscrizione. Nell’eventualità di non poter partecipare, si prega di avvisare quanto prima l’ufficio alla mail cercandoillavoro@comune.vicenza.it per permettere la sostituzione e poter usufruire in futuro di altri corsi.
Informazioni
Ufficio Politiche del lavoro – Comune di Vicenza Coordinatore dott. Juri Devigili
Tel. 0444-221910, email cercandoillavoro@comune.vicenza.it, fax 0444-221989, www.cercandoillavoro.it
Termini per l’iscrizione.
Ore 12.00 del giorno 11 ottobre 2013