Un incontro che cercherà di chiarire perché è importante stabilire una relazione tra la cultura ed il contesto di appartenenza dei partecipanti alla comunicazione e la negoziazione interculturale. Si affronteranno gli argomenti di base che avranno come obiettivo le conoscenze delle dinamiche per eliminare, per quanto possibile, preconcetti conflitti e distanze psichiche.
Si parlerà di argomenti puramente operativi come; business etiquette, dressing code, i criteri dell’ospitalità, i regali ed altre situazioni operative nelle quali i partecipanti potrebbe essere coinvolti sia a livello personale sia nell’ambiente professionale.
I partecipanti potranno apportare la loro esperienza oppure confrontarsi in una pratica diretta della comunicazione interculturale.
Un incontro che cercherà di chiarire perché è importante stabilire una relazione tra la cultura ed il contesto di appartenenza dei partecipanti alla comunicazione e la negoziazione interculturale. Si affronteranno gli argomenti di base che avranno come obiettivo le conoscenze delle dinamiche per eliminare, per quanto possibile, preconcetti conflitti e distanze psichiche.
Si parlerà di argomenti puramente operativi come; business etiquette, dressing code, i criteri dell’ospitalità, i regali ed altre situazioni operative nelle quali i partecipanti potrebbe essere coinvolti sia a livello personale sia nell’ambiente professionale.
I partecipanti potranno apportare la loro esperienza oppure confrontarsi in una pratica diretta della comunicazione interculturale.
Saverio Aprile
Titolare della Axia Consulting, è consulente e formatore sulle tematiche relative al commercio internazionale e all’internazionalizzazione d’impresa. Cultore e ricercatore sui temi dell’internazionalizzazione delle imprese, dopo una pluriennale esperienza come Export Sale International e Marketing Manager in diversi mercati esteri, svolge attività di “export coach” per le aziende che hanno l’esigenza di internazionalizzare la propria attività, sviluppando collaborazioni con aziende di varia grandezza e attive in differenti settori merceologici. Collabora in qualità di consulente e formatore con Camere di commercio ed associazioni di categoria. È autore di articoli e pubblicazioni sui temi del commercio internazionale ed è impegnato come socio in vari export club internazionali.