0444 221910  |   cercandoillavoro@comune.vicenza.it  |  Il progetto: Iscrizione per i Cittadini        

Novità

ESSERE PERSUASIVI IN UN COLLOQUIO DI LAVORO

Le soft skills che fanno la differenza


Corso di preparazione al colloquio di lavoro per “portare a casa” un risultato soddisfacente


Hai sostenuto un colloquio e non ti senti soddisfatto? L’inesperienza ti ha impedito di dire tutto quello che avresti voluto? Il pensiero del colloquio ti provoca ansia? Hai paura di bloccarti mentre stai parlando? Queste situazioni capitano spesso quando si affronta una selezione.

Il colloquio è un momento cruciale, per te che cerchi lavoro e per i selezionatori: devi dare una buona impressione, convincere di essere responsabile, maturo e consapevole, il tutto in una manciata di minuti. È facile commettere errori che potrebbero pregiudicare il colloquio: le emozioni forti, una domanda improvvisa o uno sguardo inaspettato possono condizionarti e creare situazioni imbarazzanti dalle quali è difficile riprendersi.

Con questo corso gratuito ti forniremo strumenti concreti di cui hai bisogno per poter affrontare serenamente un colloquio. Imparerai a conoscere e migliorare i tempi e le modalità della conversazione, parlando ed esprimendoti con le parole, con la postura, con i gesti, per mettere in luce i tuoi punti di forza e risultare più sicuro. L’apprendimento di alcune tecniche ti consentirà di essere più sciolto ed in grado di interpretare le emozioni del selezionatore, per poterne trarre vantaggio.

Nel corso si parlerà di:

  • Tecniche di persuasione: il 68% delle trattative si conclude in modo sfavorevole rispetto a quello che si sarebbe potuto sperare. Bisogna quindi utilizzare tattiche per rendere la trattativa conveniente per noi stessi;

  • Intelligenza emotiva: comprendere, etichettare e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri, imparare se e quanto essere empatici;

  • Comunicazione efficace: conoscere le regole e le trappole della comunicazione verbale e non verbale, per organizzare e condurre una conversazione che porti a risultati concreti;

  • Problem-solving e decision-making: acquisire strumenti utili per dare la giusta importanza ai problemi, risolverli nel miglior modo e prendere decisioni ragionate e vantaggiose.

Le attività saranno pratiche e prevedono simulazioni accurate e verosimili, ti misurerai con situazioni reali. Gli incontri saranno condotti da un formatore professionista che ti insegnerà come metterti in gioco, quali sono gli aspetti su cui devi puntare e quelli che puoi tralasciare.

Lavorerai in piccoli gruppi, all’interno dei quali potrai confrontarti con altri giovani, rendendo possibile lo scambio di idee, informazioni e pareri, sempre con lo sguardo attento e costante del professionista, che ti condurrà attraverso i temi chiave per la riuscita di un buon colloquio.


A CHI È RIVOLTO:

Giovani che hanno terminato il percorso di studi (neodiplomati, neolaureati) e devono inserirsi o ricollocarsi nel mondo del lavoro.


CALENDARIO DEL CORSO:

Martedì 12 Ottobre dalle 9.00 alle 13.00

Venerdì 15 Ottobre dalle 9.00 alle 13.00

Martedì 19 Ottobre dalle 9.00 alle 13.00

Il corso si effettuerà presso la sede della ex-Circoscrizione 4 di via Turra 70, Vicenza.


PER ISCRIVERSI

Scaricare e compilare questo modulo, firmarlo, scansionarlo e inviarlo allegando la copia della carta d’identità alla mail cercandoillavoro@comune.vicenza.it

 






Copyright @2017 Cercando il Lavoro