0444 221910  |   cercandoillavoro@comune.vicenza.it  |  Il progetto: Iscrizione per i Cittadini        

Novità

Consulenze individuali e di gruppo

Ottobre 2021

Sede ex Circoscrizione 4 - via Turra n. 70 – Vicenza

 

Presentazione

Le consulenze gratuite di orientamento individuale (4 ore) e di gruppo (12 ore) sono organizzate dall’Ente For Action Srls in collaborazione con il partner di Rete Comune di Vicenza e lo sportello Cercando il lavoro, nell'ambito del progetto regionale finanziato dal Fondo Sociale Europeo "Il Veneto delle donne – Strumenti per la valorizzazione dei percorsi professionali e per la partecipazione al mercato del lavoro”.

L’intervento è finalizzato a coinvolgere 12 donne disoccupate o inattive, residenti o domiciliate in Veneto, per aiutarle a prendere consapevolezza delle proprie capacità, competenze e obiettivi futuri e, sulla base di questi, sviluppare insieme un percorso adeguato ed efficace per il loro conseguimento e per promuovere lo sviluppo professionale, attraverso il coinvolgimento attivo della persona.

 

Programma Consulenze

Nel mese di ottobre si terranno:

- Tre incontri di gruppo (12 ore totali, suddivise in 3 giornate da 4 ore ciascuna: 1-13-25 ottobre, dalle ore 09.00 alle ore 13.00), nei quali verrà proposta la sperimentazione attiva di nuove dinamiche inerenti la ricerca di lavoro, attraverso una metodologia laboratoriale ed esperienziale. Le 3 principali tematiche che saranno affrontate sono:

  • Le competenze: conoscerle, esserne consapevoli, farle emergere, mostrarle agli altri.
  • L'interazione con gli altri attraverso le proprie competenze: motivazione, disponibilità, caratteristiche, limiti e opportunità.
  • Saper raccontare le proprie competenze attraverso simulazioni e giochi

- Due consulenze individuali (per un totale di 4 ore per ogni partecipante. Date e orari verranno definite prossimamente tra singola partecipante e consulente) attraverso le quali, a partire da momenti di conoscenza di sé, si lavorerà con l'obiettivo di scoprire, far emergere e valorizzare risorse interiori, necessarie per presentarsi nel mondo del lavoro. 

Un duplice percorso che verrà calibrato sulla base delle persone che vi prenderanno parte, per renderlo quanto più possibile individualizzato e adatto sia a chi intende lavorare in proprio sia per chi vorrà proporsi per un lavoro dipendente.

 

Candidatura e selezione

Per candidarsi è necessario inviare all'indirizzo mail cercandoillavoro@comune.vicenza.it la propria Dichiarazione di Immediata Disponibilità o il Certificato dello Status di Disoccupazione, rilasciati dal Centro per l'Impiego.

La restante documentazione necessaria verrà richiesta solo alle persone selezionate. La selezione verrà fatta attraverso un colloquio (che si terrà successivamente alla scadenza di presentazione della domanda), finalizzato a indagare le motivazioni, la disponibilità e le capacità delle persone interessate a mettersi in gioco. Si intende inoltre garantire l'eterogeneità di competenze ed esperienze professionali all’interno del gruppo. 

Successivamente sarà comunicato alle 12 partecipanti il calendario delle consulenze di gruppo (12 ore) e concordato il calendario delle consulenze individuali (4 ore).

 

Scadenza iscrizione

Le iscrizioni devono essere effettuate entro e non oltre le ore 23.00 di venerdì 24 settembre 2021. Ogni domanda dovrà contenere tutta la documentazione allegata prevista. Le domande pervenute oltre quella data non saranno prese in considerazione.

Si rammenta che per l'accesso ai locali dove si svolgerà la formazione è obbligatorio presentare il Green Pass (che si ottiene post vaccinazione o post guarigione da Covid19 o post tampone negativo, in quest'ultimo caso il Green Pass avrà valore temporaneo di 48 ore).

 

Informazioni

La partecipazione al percorso formativo è gratuita. Per informazioni contattare il dott. Juri Devigili - cercandoillavoro@comune.vicenza.it - tel. 0444-221910.

 

È obbligatorio essere in possesso del Green Pass.

 





Copyright @2017 Cercando il Lavoro