Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale

Cercando il Lavoro

Comuni Partner

Iscrizione per i Cittadini

Navigazione

imaggine testata destra

Navigazione di: Da sapere

Si conclude il progetto europeo LeGaQual2DO

 

Il Comune di Vicenza e Studio Centro Veneto, sono stati partner italiani del progetto europeo LeGaQual2DO, dal 2014 ad oggi 31 agosto 2017.

Un'iniziativa nata per costruire un metodo utilizzando due strumenti idonei per facilitare l'accesso alla qualifica professionale a tutti coloro che non hanno completato l'educazione scolastica di base, con disabilità o con un basso profilo professionale, attraverso un percorso di acquisizione di competenze e abilità sul posto di lavoro, per poter arrivare poi ad una qualifica riconosciuta anche al di fuori dei confini dello stato di appartenenza e rilasciata da enti certificatori.

Il primo dei due, è il Digital Skills portfolio www.european-portfolio.eu. uno strumento che consente di memorizzare i risultati delle valutazioni delle competenze professionali acquisite in tutta la propria carriera professionale. Riconosce le competenze del beneficiario che è stato valutato sul posto di lavoro, si basa sul profilo lavorativo e su riferimenti comunemente elaborati a livello europeo. E' un documento personale e favorisce la capitalizzazione delle competenze, ma non può essere considerato un diploma o un titolo professionale. Il suo proprietario dovrà, se richiesto, poter giustificare con corrispondenti certificati tutte le informazioni contenute nel portfolio: i dati contenuti provengono dalle informazioni fornite dai valutatori delle diverse organizzazioni sulla piattaforma digitale. Beneficiari e formatori in possesso delle credenziali di accesso potranno scaricare il portfolio.

È stato sviluppato da organizzazioni che lavorano per l'inclusione sociale e lavorativa di persone con particolari esigenze, al fine di favorirne l'occupazione e la mobilità nazionale e transnazionale tra settori.

Nel secondo strumento, la App Legaqual2do, sono state prese in considerazione particolari mansioni nei settori pulizie, aree verdi e vendita al dettaglio, evidenziando errori comuni e fornendo spiegazioni dettagliate delle attività da compiere attraverso immagini, testi scritti e vocali disponibili in italiano, francese, inglese e lettone. Metodo e strumenti sono stati sperimentati, attraverso l’uso dell'applicazione nell’attività lavorativa quotidiana, coinvolgendo 20 lavoratori di ognuno dei 5 paesi partner. Alcuni di loro hanno usufruito di una settimana di mobilità transnazionale, momento importante di verifica che ha permesso anche a 4 italiani (nel settore manutenzione aree verdi) di volare in Belgio agli inizi di aprile 2017. Grazie all’app Legaqual2do, hanno potuto arricchire le proprie competenze professionali superando anche i propri limiti linguistici. Ideata e costruita dai partner di progetto, è ora disponibile in italiano, inglese, francese e lettone.

Ringraziamo per la triennale collaborazione tutti i partner provenienti da Francia, Belgio, Inghilterra e Lettonia.


Scarica App per Iphone

https://itunes.apple.com/fr/app/legaqual2do/id1087434935?mt=8


Scarica App per Android, tablet o smartphone

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.Solivers.Demether&hl=fr

 


Coordinatore responsabile del progetto: Juri Devigili - ufficio Politiche del lavoro

Admin