Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale

Cercando il Lavoro

Comuni Partner

Iscrizione per i Cittadini

Navigazione

imaggine testata destra

Navigazione di: Da sapere

LegalQual2Do, seminario conclusivo

 

Dal 2014 il Comune di Vicenza e StudioCentroVeneto, partner italiani nel progetto europeo LeGaQual2Do, stanno costruendo un metodo e degli strumenti idonei per facilitare l'accesso alla qualifica professionale a tutti coloro che non hanno completato l'educazione scolastica di base, con disabilità o con un basso profilo professionale, attraverso un percorso di acquisizione di competenze e abilità sul posto di lavoro, per arrivare poi ad una qualifica professionale riconosciuta anche al di fuori dei confini dello stato di appartenenza.

 

Al termine del progetto gli strumenti saranno scaricabili gratuitamente su smartphone e tablet, per essere di supporto nelle aziende durante la fase di formazione. Sono state prese in considerazione particolari mansioni nei settori pulizie, aree verdi e vendita al dettaglio, evidenziando errori comuni e fornendo spiegazioni dettagliate delle attività da compiere attraverso immagini, testi scritti e vocali disponibili in italiano, francese, inglese e lettone.

Attraverso una piattaforma digitale, le competenze acquisite durante la formazione sul posto di lavoro saranno poi inserite e validate, al fine di costruire il passaporto delle competenze, documento utile nella fase di ricerca di lavoro che attesta le competenze possedute, certificabili e riconosciute in tutta Europa.

 

Metodo e strumenti sono stati sperimentati, attraverso l’uso dell’applicazione nell’attività lavorativa quotidiana, coinvolgendo 20 lavoratori di ogni paese partner e alcuni di loro hanno usufruito di una settimana di mobilità transnazionale, momento importante di verifica che ha permesso anche a 4 italiani di volare in Belgio agli inizi di aprile.

 

Per far conoscere metodo e strumenti, Comune di Vicenza e StudioCentroVeneto, ospitano i colleghi belgi, francesi, inglesi e lettoni nel seminario di chiusura del progetto europeo LeGaQual2DO learning and get qualified to be recognized by doing, che si terrà a Vicenza il 22 Giugno 2017, dalle 9.00 alle 12.30 presso i Chiostri dell’area museale di S. Corona, contra’ Santa Corona n. 6. L’evento, moderato dalla giornalista Cinzia Zuccon Morgani, è aperto a pubblico e operatori previa prenotazione all’indirizzo cercandoillavoro@comune.vicenza.it

Coordinatore responsabile del progetto: Juri Devigili - ufficio Politiche del lavoro

Admin